La salvaguardia del diritto d’autore nell’Appropriation Art

di Annapaola Negri-Clementi e Filippo Maria Federici   PREMESSA   L’utilizzazione ed elaborazione di opere altrui per la creazione di nuove opere artistiche è una pratica artistica sempre più diffusa. L’arte appropriativa è una vera e propria corrente di espressione artistica che utilizza preesistenti oggetti reali, immagini o altre opere …

Contraffazione e sequestro di opere d’arte

di Massimiliano Lissi, Laura Parolini e Lucia Ferro   Ingresso mostra Amedeo Modigliani, Palazzo Ducale di Genova   I. LA CONTRAFFAZIONE E IL CASO MODIGLIANI   L’arte, fin dai tempi antichi, ha sempre avuto a che fare con la falsificazione e la contraffazione, ma è con l’arte moderna e contemporanea …

L’Arte fa bene al business?

L’arte fa bene al business? E’ questo l’oggetto della ricerca che ha interessato l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano coinvolgendo oltre mezzo milione di aziende italiane appartenenti ai più svariati settori produttivi per cercare di capire e dimostrare che il rapporto tra arte e azienda è un rapporto non …

Le corporate collections nel mondo: una mappatura

  Per mappare la distribuzione delle corporate art collections nel mondo si è fatto riferimento ad un censimento che annualmente viene condotto dalla ricercatrice americana Shirley Reiff Howarth (International Directory of Corporate Art Collections) che ha analizzato e studiato, nella ultima edizione, 473 tra le più grandi imprese ‘collezioniste’ del …

Breve storia del collezionismo d’impresa

Il rapporto tra arte e impresa ha radici lontane. Due settori solo in apparenza distanti ed incompatibili, da tempo hanno instaurato un legame forte e duraturo. L’arte è riuscita a suscitare l’interesse delle imprese, le quali vi hanno creduto e investito grandi quantità di denaro. Gli artisti, per loro natura …

Collezionismo corporate: il caso JP Morgan Chase & Co.

COLLEZIONISMO CORPORATE: IL CASO JP MORGAN CHASE & CO.   di Giorgia Ligasacchi   Uno dei primi a capire l’importanza del connubio tra mondo dell’arte e mondo finanziario, rappresentato dalle banche, fu sicuramente David Rockefeller, dirigente e successivamente presidente della Chase Manhattan Bank (oggi JP Morgan Chase & Co.) dal …

Affari e cultura nella città magica, l’avvocato Negri-Clementi si racconta

Gianfranco Negri-Clementi decano degli avvocati e curatore della collana «Il diritto dell’Arte»: “Milano è una città magica”   Decano degli avvocati d’affari di Milano, Gianfranco Negri-Clementi è nato a Roma 85 anni fa. Durante la sua lunga carriera è stato membro del consiglio di amministrazione di importanti società e di numerosi …

Economia dell’arte. Proteggere, gestire e valorizzare le opere d’arte

 Un nuovo libro a cura di Gianfranco Negri-Clementi: Economia dell’arte – Proteggere gestire e valorizzare le opere d’arte   Gianfranco Negri-Clementi torna a scrivere e curare un volume dedicato all’arte tra diritto ed economia. Le precedenti pubblicazioni edite da Skira erano andate in stampa come una trilogia: Il diritto dell’arte …

Quando il sogno genera il mito: intervista al Prof. Avv. Gianfranco Negri-Clementi

Battaglie e bellezza. Gianfranco Negri-Clementi, avvocato e professore, affianca gli uomini quando combattono per difendere i propri diritti e intanto cerca coloro i quali sanno dare una forma nuova all’impasto di gioie e dolori, miseria e grandezza che s’incontrano vivendo. Cerca gli artisti contemporanei e si circonda delle loro opere. Grande …